martedì 22 maggio 2007

La...scia perdere: Focaccia al formaggio

Appena vista nel bancone dei surgelati è nata in me la speranza, portata a casa e aperta la scatola la speranza mi ha salutato e il suo posto è stato preso dai dubbi.



Va beh, mettiamola in forno... magari si riprende. Purtroppo nulla. All'assaggio i dubbi hanno pensato bene di seguire la speranza e con l'impeto di un treno è arrivata la delusione.

La speranza di cui sopra era quella di poter mangiare la mia amata focaccia al formaggio (di Recco) anche a Milano ma purtroppo niente da fare. Come per il pesto, e sempre grazie alle mie origini, penso di poter esprimere un parere con un po' di cognizione di causa. Questa versione del celebre piatto di Recco ha solo il nome in comune (o quasi visto che sarebbe "col" e non "al"). L'aspetto, la consistenza, il gusto è tutta un'altra cosa.

Una preghiera a chi non conosce la vera focaccia col formaggio e magari ha provato questa della Appetais: non fermatevi qui! Non pensiate che a Recco son tutti impazziti. Quella vera è BUONA! Molto buona! Se vi capita di passare da quelle parti non evitatela memori dell'esperienza vissuta, provatela. Non vi pentirete.

€2,99 la confezione da 320g.

P.S. Se conoscete un posto a Milano dove poter mangiare una buona focaccia col formaggio vi prego di suggerirmelo!!!

Voto: 2/10

13 commenti:

alemu ha detto...

ciao! io ho provato quella del carrefour (così così) e quella di terre d'italia (trovi al carrefour e anche al gs). mi è sembrata mooolto vicina all'originale! ovvio, per quella vera tocca andare a recco. ;)

Anonimo ha detto...

Ciao alemu, grazie per la dritta, non mancherò di provarle entrambe.
Le trovo nel banco surgelati vero?

Anonimo ha detto...

ciao, io le ho provate tutte e due, quella all'esselunga invece è molto buona, bisogna solo saperla cucinare, 10/12 min in forno caldo, un filo d'olio extra prima di infornarla, poi la lasci riposare, è buonissima

Unknown ha detto...

Ho provato quella Appetais.

Non male ma sopratutto solamente ingerdienti genuini senza coloranti conservanti ecc ecc

Comunque trovo i prodotti Appetais veramente eccellenti

Anonimo ha detto...

ma avete assaggiato le linguine allo scoglio di Appetais o la Zuppa di Pesce, le trovi all'Esselunga ! sono eccezionali

Anonimo ha detto...

mah !! è chiaro che a recco con una bottiglia di lumassina e una bella figetta è meglio, ma il sapore di questa focaccia è la cosa più vicina alla realtà ! complimenti

Focacceria 3 Sorelle ha detto...

Ciao Ragazzi sono Ilaria
Focacceria 3 Sorelle
ho io la soluzione hai vostri problemi!!!!
Ve la porto io
la Focaccia al Formaggio di Recco propio da Recco
si perchè io e la mia famiglia giriamo le Fiere d'Itala con il nostro forno viaggiante
E il 29 Giugno 2008 mi trovate a Milano Naviglio Pavese
se volete sapere le prossime tappe potete chiamarmi al 3891718212 o ci trovate su google "focacceria 3 sorelle" nel bloog "eviaggiatori"o ilaria.cannalire@hotmail.it vi aspetto per soddisfare
le vostre pappille gustative

Anonimo ha detto...

quella che s'avvicina di più è "focaccia via" dell'antica forneria recco. Mi può dire qualcuno se si trova a Monza e in quale supermercato?

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

xe fornaio di recco ha detto...

Focaccia"VIA"dell'Antica Forneria di Recco (PROFOREC s.n.c.)L'ORIGINALE Focaccia col Formaggio di Recco,si vede e si sente che è lavorata copletamente a mano,complimenti è davvero ottimaa!!parola di ex fornaio rechelino.
Finalmente anche Carrefour,Iper,GS,DixDi hanno cambiato il produttore di "Terre d'Italia focaccia col formaggio di Recco"...era ora!!!

Anonimo ha detto...

seee, il pesce eccellente! E' surgelato e c'è pure il metabisolfito di sodio. Ma vi hanno pagato per dire queste boiate?

Anonimo ha detto...

E allora se e' surgelato ? almeno te lomdicono e lo compri nel banco surgelati, dov'e' l'inganno ? sapessi quante volte mangi il pesce decongelato senza saperlo !

Il metabisolfito, e allora, e nel vino cosa c'e nei cosmetici, nei farmaci.......

Lascia perdere