mercoledì 27 giugno 2007

La Sfida: Acciughe

Oggi una vera e propria sfida non c'è. Mi spiego meglio:

Volevo confrontare un po' di alici sott'olio, ingrediente che raramente viene gustato "liscio" (a torto) visto che solitamente lo usiamo sulla pizza, in qualche sugo, in alcuni ripieni etc.



Ho provato alcune proposte trovate al super ma più o meno si equivalgono tutte. Piuttosto mediocri, sembra quasi sale al sapore di acciughe. Alcune più, altre meno, ma tutte piuttosto farinose. Ecco forse il motivo per cui le mangiamo pressochè solo nel sugo.

Però, c'è un però per fortuna, se notate nell'immagine qui sopra la scatoletta centrale non ha scritte in italiano. Infatti arriva dalla Spagna, e qui è la buona notizia. Io ne ho provate diverse (mai nessuna però acquistata al super, sempre in gastronomie o in loco) e posso dire che le acciughe spagnole sono nettamente superiori!

Ovviamente sono molto saporite ma si sente maggiormente il sapore del pesce, quando si addentano si percepisce la carnosità, non si sbriciolano subito. Costano decisamente di più (soprattutto in alcune gastronomie) ma se non avete mai provato l'acciuga liscia e l'idea vi solletica per una volta è una spesa che vale!
Se invece le usate nel sugo, beh, quelle al super vanno più che bene.


P.S. Io le trove perfette su una sottilissima fetta di pane secco (tipo pane carasau o tipo la sfoglia della focaccia al formaggio di recco), possibilmente sciapo. Il contrasto croccante/morbido, sciapo/salato funziona molto bene! :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
prova le acciughe sotto sale che alcuni ambulanti vendono sfuse.
Vanno pulite e poi messe sott'olio ma sono sicuramente migliori di quelle nei vasetti sott'olio. Personalmente preferisco quelle di origine spagnola.
Se dovessi obbligatoriamente acquistare un vasetto le comprerei sott'olio ma intere.
Secondo il mio punto di vista come contorno al primo posto metto le alici Galfrè in salsa piccante ( o in salsa rossa).
Ciao, buon lavoro!
Enrico