giovedì 21 giugno 2007

La Chicca: Picu

Dato che ormai Formentera si può considerare una "spiaggia italiana" e soprattutto considerando che:

1. Sull'isola si mangia in modo mediamente mediocre
2. Questo mediocre costa come da un bi-stellato (!)
3. quello che si trova da Picu è proprio buono

ho deciso di inserire una Chicca un po' particolare. Invece che un prodotto, un posto, meglio una gastronomia.



Picu è una piccola gastronomia, poso visibile, subito fuori da La Savina (andando verso la "città" sulla destra). La conduzione mi pare proprio familiare, con il marito/papà ai fornelli (un omone di stazza, non so perchè ma i cuochi così mi danno sempre una certa sicurezza) e le donne di casa dietro il banco.

Ogni giorno ci sono almeno una 15ina di piatti fra cui scegliere, molti cambiano in continuazione. Si va da alcune classiche tapas (le crocchette sono MOLTO buone) a piatti più "completi". Ci sono anche alcuni dolci niente male.

Oltre alle crocchette da segnalare ci sono le buone alici, una interessante paella con pasta invece che con riso, del buon polpo "frito" (che non è fritto ma tipo "in umido") e delle frittelline con pesce. Ovviamente non ho potuto provare tutto... fate diventare questo blog più visitato di quello di Grillo e mi sacrificherò per voi tornando da Picu a Formentera :)

Ah, i prezzi, da buono a ottimo. Direi quasi incredibili per l'isola. In due a pranzo mangiavamo sempre con meno di 15 euro e io non sono proprio un "uccellino che becchetta" :) Forse assomiglio di più al cuoco di cui sopra!

Voto: 8 che sale a 9 posto nel contesto di Formentera.

Nessun commento: