giovedì 12 luglio 2007

La Sfida: Focaccia Genovese

Prima o poi doveva accadere, dopo la focaccia al formaggio e il pesto non potevo non parlare anche della focaccia genovese. Sun de zena!

Immagino che sarà una sfida a più riprese, cominciamo con queste tre:
1. Punto SMA / Milano
2. Panificio Pasticceria Zanotti / P.zza Cinque Giornate a Milano
3. La Ghiotta / Via G. Silva 45 a Milano (grazie a
Tommaso Farina per la segnalazione)

Per quanto possibile provate tutte "calde" o comunque appena acquistate.

1. Punto SMA: non c'è scritto chi la produce. L'aspetto già mette di cattivo umore. Alta. soffice, senza gli occhi (buchi) da sale, bordo inesistente. Forza e coraggio e assaggiamo. Purtroppo c'è poco da dire, tutto sbagliato. Poco salata, non si sente l'olio, sembra più un pane saporito. Troppo morbida. Bocciata senza appello.
Voto: 3

2. Panificio Pasticceria Zanotti: si presenta morbida ma non soffice, solitamente chiara, con una superficie irregolare (giusto così). Al gusto la sapidità è al livello corretto e la consistenza è giustamente piuttosto elastica, peccato che non abbia la "crosticina" croccante (ne sotto ne sopra) e che l'olio sia piuttosto anonimo (non si sente il buon gusto d'oliva in bocca). Il bordo è quasi un tutt'uno con il resto, niente crocantezza neanche qui.
Tutto sommato niente male, magari a Genova sarebbe giudicata discreta, al massimo buona ma considerando che siamo a Milano direi molto buona. Consigliata.
Voto: 8

3. La Ghiotta: i due proprietari di questa gastronomia sono molto gentili e l'aspetto dei loro prodotti invitante. Non ho provato altro a questo giro, tornerò, magari per provare la focaccia con zucchine, fiori di zucca e acciughe!
Un primo appunto lo devo fare sul "confezionamento". I tranci di focaccia mi sono stati dati avvolti in carta d'argento! Per fortuna che non erano caldi se no addio. A mio parere questo è da rivedere (a Genova nessuno oserebbe mai usare qualcosa di diverso dalla carta, normale o anti unto). E' meno sapida di quella di Zanotti, il bordo ha giustamente una consistenza più croccante rispetto al resto. Piuttosto sottile (++) ma l'impasto risulta leggermente "scivoloso". Ha zone croccanti (++). L'olio mi sembra cattivo. Non mi ha convinto del tutto. Ha delle caratteristiche migliori di quella di Zanotti (sottile, zone croccanti) ma il livello di sale nell'impasto mi sembra basso e la qualità dell'olio non convince.
Voto: 7

I prezzi: La Ghiotta €0,80 al pezzo (pezzetto), Zanotti €11/Kg, SMA €7,60/Kg.

Conclusioni: Non finisce qui, ne proverò altre ma per il momento la mia preferita è Zanotti (anche se è un po' cara).

Se invece quest'estate trascorrerete un po' di tempo nel Tigullio vi consiglio:
1. Raffo a Chiavari in Via Vittorio Veneto 45
2. Tosi a Sestri Levante in Via XXV Aprile 132
3. Marengo a Santa Margherita Ligure in C.so Matteotti 32

9 commenti:

Anonimo ha detto...

..e il forno di patrone in via di ravecca a zena.. sigh quanti ricordi....

Anonimo ha detto...

Prova quella di Eataly, a Torino.E' ottima.

Massaio Pino ha detto...

Purtroppo non sono ancora stato a Eataly e dunque non ho provato la loro focaccia ma è una cosa che mi piacerebbe fare. Per un goloso come me è una gita da non perdere!

Anonimo ha detto...

A Santa suggerirei anche quella di Pinamonti

Massaio Pino ha detto...

Sei la seconda a suggerirmela e io non l'ho mai provata, argh! Questo we non mancherò :)

P.S. Wow, abbiamo VIV (very important visitors)! :)

Anonimo ha detto...

da cassina a varigotti sul lungomare
spaziale

alexspend ha detto...

la focaccia di Zanotti di piazza 5 giornate è STREPITOSA da provare assolutamente, lo provata sia calda che fredda.. è la migliore focaccia che si possa trovare a Milano, ne ho provate tante ma questa le batte tutte.Ve la consiglio vivamente..

alexspend ha detto...

la migliore focaccia di Milano è in assoluto quella del panificio zanotti di piazza 5 giornate, croccante, ben cosparsa di olio "buono" l'ho provata sia calda che fredda ed è assolutamente STREPITOSA.. da provare assolutamente.. solo a genova sono riuscito a mangiarne una di eguale bontà.

Flavio ha detto...

beh, se sei de zena, vienici a trovare qualche volta, siamo a Milano in Viale Corsica,3.
A presto
Flavio
http://www.ristorantepesce.com