venerdì 13 luglio 2007

La Sfida: Stracciatella

Pare che a Milano città ci sia più di un caseificio che produce ottime mozzarelle e affini. Piacevolmente sorpreso da questa cosa, mi son recato al Centro della Mozzarella pronto ad assaggiare qualche delizia.

Vi rimando ad un post di Tommaso Farina per la descrizione del locale e altre interessanti info.


Dicevo... mi reco e cosa ti trovo? La stracciatella! Non ho dubbi, provo. Ecco la sfida fra le due stracciatelle artigianali e prodotte in loco che, fin'ora, ho trovato a Milano. Come al solito non è altro che la mia opinione, di un dilettante del gusto, di un massaio che adora assaggiare.




1. Stracciatella / Latteria Pugliese

2. Stracciatella / Il Centro della Mozzarella


1. Latteria Pugliese: per quanto riguarda quella della Latteria Pugliese vi rimando al precedente post e aggiungo che la sua caratteristica principale è forse quella di essere leggera, poco "burrosa", il liquido è più simile al latte che alla panna.
Voto: 8,5 (confermato)

2. Il Centro della Mozzarella: molto buona, saporita ma decisamente più pesante rispetto a quella della Latteria Pugliese. Qui il liquido è più denso e più simile alla burrata che tutti conosciamo. Ho avuto la fortuna di acquistarla appena fatta e assaggiata immediatamente ho notato che gli sfilacci erano un po' troppo duri, alla sera dopo qualche ora, invece, il "problema" era passato, gli sfilacci risultavano della giusta consistenza. Dunque un piccolo consiglio, non mangiatela appena fatta, lasciatela riposare per un po'.
Prezzo: €12,80 / kg
Voto: 7,5 (se è estate) - 8 (se è inverno).

Conclusioni: siamo li, difficile dare un giudizio netto. Sono due stracciatelle diverse, buone entrambe, una più leggera/liquida, l'altra più pesante/pannosa. Personalmente preferisco la prima ma capisco che è un puro gusto personale, il mezzo voto di scarto rappresenta solo questo. De gustibus....

P.S. Prima di scoprirla alla Latteria Pugliese non avevo mai provato la stracciatella, non la conoscevo. Ho aggiornato la definizione su Wikipedia che non era esatta, chi ne sa di più contribuisca :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai mai provato la stracciatella del Caseificio Silvestro a Corsico? è relamente eccezionale.Aspetto commenti a riguardo. Chiara

Massaio Pino ha detto...

Grazie Chiara, me lo sono appuntato da quando hai lasciato il commento ma non mi è mai capitato di passare in zona ma non mancherò, anche perchè la Latteria Pugliese pare abbia chiuso purtropppo! Anzi se qualcuno ha notizie...

Anonimo ha detto...

ha riaperto dal 16 di aprile,Mirco