mercoledì 4 luglio 2007

La Sfida: Il Pesto - Aggiornamento

Pesto, che passione :) Dopo il primo e il secondo post, che ha visto un vincere a mani basse il Pesto del Pastificio Novella, ecco che arriva il terzo. Ce n'era bisogno? No.

Ma ho una spiegazione.

Ho trovato molto buone le Olive della Venturino Bartolomeo, ho visto che produceva anche il pesto così ho voluto dar loro fiducia. Errore.




5. Pesto Ligure Delicato Senza Aglio / Venturino Bartolomeo

Prima di tutto il Pesto ha l'aglio. Un ligure non lo chiamerebbe pesto, tuttalpiù una salsa di basilico... ma non è questo il problema, sono di ampie vedute ;)
La prima cosa che mi ha colpito è la consistenza, "a granellini", invece di essere una bella crema morbida, questo pesto ha questi granellini duri, ora esagero non fraintendetemi, solo per dare l'idea: sembra un po' sabbia. Cosa che si nota sul pane molto meno sulla pasta.
Il sapore non è male, non l'ho trovato particolarmente delicato come indicato in confezione, anzi, piuttosto pesante. Alla fine lascia una sensazione pannosa.
Rispetto ai primi tre non è così salato.
Voto: 5

Il prezzo: €2,99 il barattolo da 180g.


Insomma l'unica opzione veramente valida rimane quello del Pastificio Novella solo che a Milano non riesco a trovarlo! E dunque:

  • 1. Qualcuno sa dove si può acquistare a Milano? Nel caso può lasciare un commento?
  • 2. Avete qualche altro Pesto da supermercato da suggerire?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie dei commenti e della visita.
Provo a darti qualche dritta.

1) In supermercato Esselunga, il pesto migliore che hanno è probabilmente quello di Anfossi (che probabilmente conoscerai). In certi Ipercoop o Carrefour potresti trovare qualche vasetto di pesto di Pra.

2) Per la pasta a Milano ti consiglio di fare un salto da Radrizzani in viale Piave 20. Hanno numerose etichette di pasta artigianale (prova Maroni&Marilungo, sarà un'autentica sorpresa), decine di whisky, centinaia di etichette di vino e, d'inverno, tanto e tanto cioccolato. Se vuoi chiedi pure di Gianfausto o di suo figlio Emilio, e digli che ti mando io.

3) Grazie per la segnalazione della latteria di via Tolstoj. Ho intenzione di farci un giro domani. Nel contempo, mi permetto di segnalarti un altro caseificio artigianale milanese: il Centro della Mozzarella di via Benaco. Una burrata grandiosa.

Massaio Pino ha detto...

Ciao Tommaso, che piacere leggerti.

Prendo nota, Anfossi, a presto un aggiornamento sul pesto.

Radrizzani sarà una delle mie prossime tappe, senza alcun dubbio, ma prima mi sa che vado al Centro della Mozzarella!

Ho da poco scoperto Il Cucchiaio Di Legno, un gran bel negozio, ti rimando al loro sito per tutte le info:
http://www.ilcucchiaiodilegno.it/

Anonimo ha detto...

In compenso, sabato sono andato in via Tolstoi. Davvero meritevole, ti ringrazio per la segnalazione. La mozzarella al gorgonzola è davvero curiosa e merita un cenno, ma anche il resto è davvero buono.